Wattway: A Roma il primo impianto fotovoltaico calpestabile e carrabile

by editore

La società Miage ha completato nei giorni scorsi l’installazione presso la sede del Gruppo Acea a Roma dell’impianto fotovoltaico calpestabile e carrabile Wattway. L’installazione è composta da 12 pannelli fotovoltaici speciali da 125 Wp ciascuno. Si tratta del primo impianto fotovoltaico calpestabile realizzato da Wattway in Italia, mentre ne sono installati altri in Francia e Olanda.

Wattway è un innovativo prodotto francese brevettato dopo cinque anni di ricerche condotte da Colas, un gruppo leader al mondo nel settore delle infrastrutture per i trasporti, e dall’Istituto Nazionale per l’Energia Solare. Si tratta di un manto stradale fotovoltaico che permette di fornire elettricità sfruttando l’energia solare. Nel contempo consente la circolazione di qualsiasi tipo di veicolo.

Le celle sono avvolte da un substrato multistrato composto da resine e da polimeri, sufficientemente traslucidi da lasciar passare la luce del sole e abbastanza resistenti da sostenere la circolazione dei veicoli. La superficie a contatto con gli pneumatici dei veicoli è trattata in modo tale da fornire un’aderenza equivalente a quella dei manti stradali tradizionali.

L’installazione non richiede scavi e raccordi alla rete in quanto l’energia prodotta viene accumulata in un sistema storage.

Questa soluzione si presta per numerose applicazioni, in particolare parcheggi, strade e piste ciclabili, arredi urbani, aree per la ricarica di veicoli elettrici, attraversamenti pedonali…

L’energia prodotta può infatti essere utilizzata per servizi gratuiti o a pagamento: illuminazione, segnaletica, wifi hot spots, ricarica USB per cellulari e tablet, ricarica e-bike o scooters, distributori automatici, bagni pubblici, distributori di acqua, pensiline per riparazioni, impianti per gonfiaggio pneumatici…

Per maggiori informazioni: tcros@miageconsulting.comwww.wattwaybycolas.com/it

SolareB2B

 

condividi:
Share

Articoli Correlati