Viessmann: nel 2020 fatturato a 2,8 miliardi di euro (+6%)

by editore
editore
Viessmann

Nel 2020 il fatturato totale del gruppo Viessmann è cresciuto del 6% fino a 2,8 miliardi di euro (erano 2,65 miliardi nel 2019), raggiungendo un nuovo record. È questo quanto emerso dalla conferenza stampa internazionale Viessmann, che si è svolta lo scorso 22 marzo sulla piattaforma viessmann.live.

Questi risultati sono stati trainati principalmente da due aree: le soluzioni climatiche basate sulle energie rinnovabili e i servizi digitali. Le soluzioni climatiche verdi comprendono le caldaie murali a gas a idrogeno, le celle a combustibile (+8%, non distribuite in Italia), le pompe di calore (+35%) e gli accumuli elettrici (+48%). Complessivamente, circa il 50% del fatturato deriva dal business con Green Energy Ready Solutions. Questo sviluppo positivo è accompagnato da una crescita dinamica del valore aggiunto e dei servizi digitali: l’app per i centri assistenza VitoGuide (+67%) e l’app per i clienti finali ViCare (+47%). Anche il volume degli ordini online è aumentato del 16%.

Il maggiore aumento delle vendite nel periodo della pandemia è stato registrato in Germania. Positiva la crescita anche in Polonia, Austria, Belgio, Italia, Turchia e Svizzera.

In aggiunta, nel 2020, gli investimenti effettuati per garantire il futuro dell’azienda ammontano a più di 120 milioni di euro. L’azienda ha continuato a investire nei propri dipendenti durante la crisi e alla fine dell’anno, lo staff contava un totale di 12.750 membri in tutto il mondo (contro i 12.300 dell’anno precedente).

«Grazie a un senso di solidarietà unico tra i nostri partner installatori e i 12.750 membri della nostra famiglia, siamo riusciti a continuare a crescere con successo in un anno di crisi», ha dichiarato Maximilian Viessmann, Co-Ceo dell’azienda di famiglia. «Con molta energia positiva e per uno scopo comune: creare spazi di vita per le generazioni future. Una crisi mostra chiaramente chi sei e non chi vorresti essere. Insieme e uniti, abbiamo dimostrato chi siamo. Sono estremamente grato per lo spirito di squadra, la solidarietà e il senso di responsabilità dimostrato da tutta la squadra».

Lo sviluppo del business continua nell’anno in corso. Lo dimostra la crescita percentuale a due cifre del fatturato nei primi due mesi del 2021. I tassi di crescita più forti derivano dalle soluzioni basate sulle energie rinnovabili decentralizzate. L’azienda si aspetta un ulteriore slancio positivo per il 2021 dall’espansione della sua offerta di soluzioni integrate che comprende prodotti, sistemi, piattaforme, servizi digitali, servizi nonché dall’ulteriore sviluppo di mix energetici sostenibili come le attività di biogas, dopo il consolidamento di successo della business unit Industrial Solutions.

«Il nostro sviluppo economico positivo durante la crisi è la forza della nostra cultura, che è in definitiva il più grande vantaggio competitivo in un mondo che cambia dinamicamente», ha concluso Frauke von Polier, chief people officer di Viessmann Climate Solutions. «Dietro ogni successo ci sono le persone, e la nostra coesione in questi tempi ci unirà ancora di più in futuro per co-creare insieme spazi vitali per le generazioni a venire».

newsletter