Univerde e IPR Marketing: l’89% degli italiani dice sì al fotovoltaico

by editore
Univerde

È stato presentato ieri, martedì 30 ottobre 2018, il XVI rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” realizzato da Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde e IPR Marketing, in partnership con Cobat.

I dati del rapporto attestano ancora una volta il grande favore degli italiani verso le energie rinnovabili. Su un campione di 1.000 intervistati, l’89% ritiene che il Paese, pensando al futuro, dovrebbe puntare sul solare (+3% rispetto alla precedente rilevazione), il 68% (+2%) su quella eolica. Si attestano solo intorno al 4% i sostenitori del nucleare e al 5% quelli dei combustibili fossili. Si conferma al 91% il campione che non ha dubbi sul fatto che il solare, rispetto a quella tradizionale, rappresenti l’energia più compatibile con l’ambiente, e sale di due punti percentuali, toccando quota 93%, la certezza che sia anche l’energia più sicura. Dal rapporto emerge inoltre che ben il 91% ritiene che l’utilizzo del solare andrebbe sostenuto più di prima, ripristinando anche gli incentivi . La maggioranza degli intervistati si dimostra infine pronta ad installare pannelli fotovoltaici se si facilitasse l’autoconsumo e si eliminassero burocrazia e ostacoli.

Anche in questa edizione, il rapporto include il focus “Storage, recycling & smart cities”. Il 68% del campione intervistato (+2%) conferma la conoscenza dei sistemi di accumulo e per il 71% (+2%) è giusto prevedere incentivi che li sostengano.

Si conferma anche quest’anno un livello di disinformazione molto alto sul riciclo a fine vita dei pannelli solari, ma il 64% (+2%) ne riconosce l’importanza, se sostenuta da incentivi pubblici. L’82% (+5%) sarebbe inoltre disposto a installare un impianto fotovoltaico per il proprio fabbisogno a patto di vendere alla rete la quota di energia in eccesso accumulata nelle batterie.

In conclusione, sono stati presentati i dati sulla mobilità sostenibile. Se nelle città fosse offerto un servizio efficiente di bike-sharing, mediante biciclette elettriche a pedalata assistita, il 38% degli intervistati lo utilizzerebbe volentieri per i propri spostamenti quotidiani, senza prendere l’auto. A parità di costi, il 47% sarebbe inoltre disposto ad acquistare un’auto elettrica al posto di una tradizionale, potendo contare su una rete di ricarica sufficientemente diffusa.

Per scaricare il report: https://www.solareb2b.it/wp-content/uploads/2018/10/XVI-rapporto-Gli-italiani-il-solare.pdf

Solare B2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati