Il sistema di gestione dell’energia Tiko Sun disponibile per il mercato italiano

by editore

Tiko, società svizzera del gruppo Engie, annuncia il suo ingresso sul mercato italiano con il lancio del dispositivo per energy management Tiko Sun. La soluzione IoT è stata sviluppata per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta fotovoltaico.

“Il dispositivo aumenta l’autoconsumo facendo sì che alcuni carichi elettrici che normalmente funzionano in modo discontinuo vengano accesi in presenza di eccesso di produzione fotovoltaica rispetto al consumo della casa”, si legge in una nota dell’azienda. “In questo modo, l’eccesso di corrente non viene reimmesso in rete ma consumato sul posto, aumentando l’autoconsumo fino al 75%, percentuale calcolata sulla base di una situazione ideale in cui il consumo dei device è concentrato nelle ore di maggior produzione solare”.

Tiko Sun è flessibile, modulare e semplice da utilizzare. La soluzione è compatibile con ogni dispositivo, come inverter, moduli, storage, colonnine di ricarica, pompe di calore, boiler elettrici ed elettrodomestici, indipendentemente da marca e modello. Inoltre, Tiko Sun è integrabile con accessori smart, come prese e interruttori intelligenti.

“La semplicità di utilizzo, sia per gli installatori sia per utenti finali”,  continua la nota dell’azienda, “è tra i principi che hanno guidato la creazione di Tiko Sun. Il processo di installazione della soluzione non richiede né configurazione né cablaggio aggiuntivo, ed è facilitato da un portale online che offre agli elettricisti formazione, istruzioni guidate e supporto diretto in un’unica piattaforma.

Tiko Sun, inoltre, può essere controllato dal prosumer tramite un app che, oltre ad offrire modalità di autoconsumo pre configurate, dà agli utenti più esigenti l’opportunità di personalizzare il comportamento energetico di ogni dispositivo, per il massimo comfort”.

Tiko Sun è inoltre integrabile con i principali brand di valvole termostatiche, termostati intelligenti e contatori di calore e, per questa ragione, può beneficiare del Superbonus 110% e della Building Automation. La soluzione offre anche la possibilità di far partecipare le installazioni al progetto Uvam per i servizi di rete.

«Tiko Sun si differenzia da altri sistemi di energy management in Italia perché integra i principali dispositivi all’interno di una casa coniugando domotica, produzione di energia ed efficienza energetica», spiega Silvia Bardi, head of client project management di Tiko. «L’aggregazione all’interno di un’unica piattaforma permette di estrarre più valore dai dispositivi nuovi e preesistenti e al prosumer di monitorare e gestire il proprio autoconsumo tramite un’interfaccia unica ed immediata»

Tiko Sun è oggi disponibile presso selezionati rivenditori in Italia. A partire da settembre 2021, l’azienda organizzerà tre webinar gratuiti per presentare caratteristiche, funzionalità e benefit della soluzione. Durante ogni webinar, il team  effettuerà una dimostrazione live di un’installazione.

Per maggiori informazioni sul prodotto, clicca qui

Clicca qui, invece, per registrati ai webinar dedicati

newsletter

 

condividi:
Share

Articoli Correlati