L’edizione 2018 di The Smarter E Europe è terminata lo scorso venerdì 22 giugno con 1.177 espositori e circa 47mila visitatori provenienti da 155 diversi Paesi. Questi i primi dati della manifestazione che si è svolta presso la fiera di Monaco di Baviera su un’area espositiva di circa 86mila metri quadrati.
Per la prima volta quest’anno The Smarter E Europe ha riunito Intersolar, la storica kermesse dedicata all’energia solare e Ees Europe, la fiera focalizzata sullo storage, ai due nuovi eventi Power2Drive Europe ed EM-Power. La tre giorni ha così messo in luce le principali tematiche legate a rinnovabili, sistemi di accumulo, digitalizzazione e impiego intelligente dell’energia negli edifici e nell’industria, registrando l’apprezzamento da parte di pubblico e aziende.
«Il settore energetico sta vivendo importanti cambiamenti: la combinazione di energie rinnovabili e sistemi di storage, e quella di veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica, che fanno tutti parte di un unico ecosistema», ha dichiarato Leonardo Botti, responsabile Global Product Management di ABB. «Prima l’industria del fotovoltaico procedeva da sola, ora fa parte di un sistema più grande che comprende tutti gli aspetti del mondo dell’energia».
«Il nuovo format espositivo è stato ben accolto dalle aziende», ha concluso Markus Elsässer, Ceo di Solar Promotion GmbH. «Le aziende hanno segnalato nuovi contatti e offerte interessanti, che confermano le nostre previsioni positive per fotovoltaico e storage nel 2018».