Da Cassa Depositi e Prestiti finanziamento di 115mila euro per la startup torinese Sunspeker

by editore

La startup torinese Sunspeker, attiva nello sviluppo di soluzioni fotovoltaiche esteticamente integrate, entra a far parte del progetto HabiSmart. Quest’ultimo è un acceleratore verticale che fa parte della rete Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

A fronte di un finanziamento di 115mila euro erogato da CDP, l’acceleratore offre alle aziende partecipanti un percorso di crescita della durata di quattro mesi. Per entrare a far parte del progetto, Sunspeker ha superato una selezione iniziata nel luglio 2022 superando, insieme ad altre otto aziende, 90 candidature.

L’ingresso in HabiSmart aiuterà Sunspeker non solo nello sviluppo del suo business. Ma anche nel raggiungimento del suo obiettivo di raccolta di capitali per 450mila euro. Ad oggi questa operazione di raccolta ha raggiunto il 40% dell’obiettivo totale.

sunspekerInoltre l’azienda torinese a fine novembre ha consegnato il suo primo ordine di cover estetiche per pannelli fotovoltaici a uso residenziale, prodotte con tecnologia brevettata See Beyond. Questa tecnologia prevede la creazione di immagini su pellicole che vengono applicate sui pannelli fotovoltaici. Le pellicole sono trasparenti alla luce del sole, migliorando l’estetica del pannello senza però comprometterne l’efficienza.

La tecnologia See Beyond è stata oggetto di una prima installazione pilota in provincia di Treviso in collaborazione con Energy Saving. Insieme a quest’ultima società, Sunspeker realizzerà nel prossimo futuro altri progetti finalizzati all’installazione di soluzioni fotovoltaiche esteticamente integrate così da ovviare al problema autorizzativo correlato alla tutela del paesaggio e all’impatto ambientale.

Infine, in ottica di continuo aggiornamento delle sue tecnologie, nel 2023 Sunspeker prevede la sperimentazione di un software proprietario di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità estetica e l’efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici  rivestiti con pellicola See Beyond. Sempre nel 2023 l’azienda torinese proseguirà nello sviluppo della tecnologia Invisible Energy con l’obiettivo di accelerare il lancio sul mercato del primo schermo digitale fotovoltaico.

condividi:
Share

Articoli Correlati