Sunpower, SolarEdge e Tesla protagonisti della nuova comunità energetica di Storo (TN)

by editore
comunità energetica

È stata inaugurata a Riccomassimo, piccolo borgo di montagna di 51 abitanti nel comune di Storo (in provincia di Trento), una nuova comunità energetica che vede come partner tecnologici Sunpower, SolarEdge e Tesla.

Nello specifico la comunità energetica è costituita da un impianto da 18 kWp realizzato con moduli Sunpower Performance, prodotti da Maxeon Solar Technologies. Ciascun pannello è abbinato a un ottimizzatore SolarEdge posizionato sul retro per ottimizzare la produzione.

Sempre SolarEdge ha fornito un inverter da 15 kW. Tesla, invece, ha fornito il sistema di storage Powerwall garantendo alle abitazioni del borgo di sfruttare al meglio l’energia prodotta dall’impianto. Produzione e consumo vengono monitorati attraverso la app Tesla, che permette il controllo in tempo reale e l’ottimizzazione istantanea dei flussi di energia per ridurre al massimo la dipendenza dalla rete elettrica. L’installazione è stata curata da Elettro M2 di Ledro (Trento).

Il progetto, su iniziativa del consorzio locale Cedis, si inserisce nel lavoro di riqualificazione avviato dall’amministrazione per il recupero dell’ex scuola elementare di Riccomassimo dove oggi sorge l’impianto fotovoltaico.

L’inaugurazione della comunità energetica si è svolta lo scorso 16 luglio alla presenza di numerose autorità, tra cui il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, l’onorevole Riccardo Fraccaro, il consigliere provinciale Alex Marini, il presidente del Cedis Giorgio Rossi, il sindaco di Storo, Nicola Zontini, e la consigliera comunale Elisa Lombardi.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati