SR Investimenti adotta il sistema di ispezione di impianti FV con aereo ideato da Wesii

by editore

La società SR investimenti, attiva nel panorama italiano del fotovoltaico, ha adottato la nuova soluzione di ispezione di parchi solari tramite aeroplano ideata da Wesii, startup che sfrutta intelligenza artificiale e droni per monitorare e gestire installazioni fotovoltaiche.

SR investimenti utilizzerà questa soluzione per monitorare il proprio portfolio e per controllare gli impianti che costruirà in market parity. SR Investimenti si avvale già della piattaforma Wesii, dove sono disponibili i risultati delle termografie e delle analisi permettendo un’analisi temporale, ma anche la condivisione di informazioni utili alla gestione dell’impianto. In aggiunta, la app consente di gestire ticket ed aggiornare, direttamente con il telefono, le schede di ogni pannello.

Il nuovo metodo proposto da Wesii permette di raccogliere dati di alta qualità più velocemente, a costi inferiori e con una sensibilità radiometrica migliore rispetto al drone. “Si tratta del primo sistema europeo di questo tipo. Wesii è una delle due sole aziende al mondo in grado di eseguire questo tipo di ispezione”, si legge in una nota dell’azienda.

Le ispezioni, realizzate a cadenza semestrale, avvengono attraverso aerei dotati di fotocamere e termocamere ad altissima sensibilità. L’utilizzo di aerei consente di sorvolare in un solo giorno superfici estese arrivando a coprire fino a 2000 ettari (300 MW), senza compromettere la qualità dei rilievi. Inoltre il proprietario degli impianti deve fornire solamente le coordinate di riferimento, non sono quindi richiesti documenti e permessi per volare.

SR Investimenti

Monitoraggio parco fotovoltaico con indicazione delle anomalie

«Abbiamo deciso di sperimentare i voli con aereo, per poi integrare queste analisi con l’ultimo step in programma, cioè l’utilizzo di mini-drone», ha affermato Enrico Foresta, head of asset management di SR Investimenti. «Questo, direttamente gestito da noi, in qualità di proprietari, o dato in alcuni casi all’O&M operator, permette di potenziare le informazioni ottenute dalle ispezioni aree con rilievi frequenti, gestiti in autonomia dal nostro team, e mirate ad aree ben precise dell’impianto».

«Abbiamo sempre creduto fosse importante guidare l’evoluzione di questo settore anticipando i cambiamenti. Alcuni anni fa siamo stati tra i primi a realizzare sistemi evoluti di analisi termografica e oggi siamo fieri di introdurre per la prima volta sul mercato europeo le ispezioni via aereo con un player del peso di SR Investimenti», ha aggiunto Mauro Migliazzi, Ceo e fondatore di Wesii.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati