Sonnen tra i partner del living lab “La casa di Ale”

by editore

C’è anche Sonnen tra i partner dell’innovativa casa senza barriere realizzata a Villa Guardia, in provincia di Como. L’abitazione privata, autonoma a livello energetico, è un progetto pilota. Infatti è pensata per mostrare soluzioni e tecnologie che possano diventare un riferimento per chi ha necessità particolari a causa di disabilità fisiche.

Ideatore del progetto è Marco Meroni, papà di Alessandro, che nel 2016 contrae un virus e nell’arco di due giorni diventa tetraplegico ventilato artificialmente.

«La casa di Ale vuole essere un modo per permettere ad Alessandro di crescere serenamente. Ma anche di trovare il suo equilibrio e la forza per andare sempre avanti, in un ambiente che ne possa enfatizzare le peculiarità e le competenze», spiega Marco Meroni.

Nel dettaglio l’abitazione presenta un impianto fotovoltaico su tetto da 6 kWp con sistema di accumulo da 10 kWh. Il tutto è stato fornito da Sonnen tramite il partner installatore Solarevolution. Quest’ultimo ha pensato anche a un pannello solare termico Etet e a una pompa di calore Hoval.

Tra gli altri partner che hanno consentito la realizzazione del progetto ci sono Electrolux, Duravit, Refin Ceramiche, Miltecho e Progettiamo Autonomia, Vimar, Alexa, Eolo e Reale Mutua.

L’abitazione, nelle intenzioni di Marco, può diventare una concept house da cui trarre ispirazione per altri progetti di questo tipo. La casa di Ale sarà disponibile ad aziende, istituzioni e start up come living lab dove testare nuove tecnologie e soluzioni per la disabilità. «La nostra idea è quella di diventare una realtà famigliare aperta alle nuove soluzioni da ideare e testare assieme. Abbiamo già realizzato un prototipo di braccio robotico, ora stiamo collaborando con il professor Andreoni del Polimi per altri ausili», spiega Marco Meroni.

condividi:
Share

Articoli Correlati