SolarWorld Einstein Awards 2015, un premio a “innovazioni e visioni”

by editore

Il premio dell’edizione 2015 del SolarWorld Einstein Award 2015, dedicato a personalità che hanno favorito lo sviluppo della produzione, applicazione e diffusione della tecnologia fotovoltaica, è stato assegnato postumo a John W. “Bill“ Yerkes, e consegnato alla moglie Sara Yerkes e alla figlia Kari Hummel in occasione di Intersolar Europe. «Yerkes ha industrializzato la produzione solare e ha cambiato il mondo», ha sottolineato lo storico del fotovoltaico John Perlin parlando dei meriti di Yerkes. Dopo aver sviluppato celle solari per l’industria aerospaziale (tra cui il sistema per la missione sulla luna del 1969), nel 1975 Bill Yerkes fondò l’azienda Solar Technology International allo scopo di rendere accessibili le celle fotovoltaiche anche per l’uso terrestre. Nel 1977, STI fu acquisita da Atlantic Richfield Co., che ne cambiò la ragione sociale in Arco Solar e, sotto la guida di Bill Yerkes, la trasformò nella prima azienda solare al mondo da più megawatt. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 2006 SolarWorld acquisì lo stabilimento e quindi l’eredità industriale di Arco Solar.

Il premio SolarWorld Junior Einstein Award è stato invece conferito a Michael Rauer, studioso 31enne che ha fatto ricerca per il suo dottorato presso l’Istituto Fraunhofer per l’energia solare, conquistando la giuria con il lavoro “Alloying from Screenprinted Aluminum Pastes for Silicon Solar Cell Applications“. «Con un elaborato scientifico eccezionale, Michael Rauer ha contribuito in modo sostanziale alla migliore comprensione dello schema e dell’efficacia dell’aluminium back surface field, ossia del campo superficiale posteriore in alluminio», ha dichiarato Holger Neuhaus, presidente della giuria. «Questa è la chiave per l’ulteriore aumento di prestazioni delle celle solari Aluminium Back Surface e Perc, che oggi dominano in tutto il mondo».

Commentando le premiazioni, il presidente del c.d.a. di SolarWorld AG E.h. Frank Asbeck, ha concluso: «I SolarWorld Einstein Awards premiano innovazioni e visioni. I vincitori di quest’anno – uno, i cui meriti per l’industria sopravvivranno alla sua movimentata vita, e uno, il cui lavoro di ricerca ha dato origine a una carriera molto promettente – si battono proprio per questo. Valorizziamo le loro prestazioni sperando che questo riconoscimento fungerà da stimolo per gli altri».

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati