Per rispondere alla crescente domanda di moduli fotovoltaici in Europa, stimata attorno ai 15 GW annui a partire dal 2019, l’associazione SolarPower Europe sottolinea come sia necessario creare una produzione di pannelli nel Vecchio Continente da almeno 5 GW su base annua.
«È necessario sviluppare in Europa l’intera catena del valore del fotovoltaico», spiega Christian Westermeier, presidente di SolarPower Europe. «Vogliamo vedere tutti i prodotti solari, inclusi wafer, celle e moduli, realizzati in Europa. I nostri membri hanno appoggiato all’unanimità questa richiesta».
Aurélie Beauvais, Policy Director di SolarPower Europe, ha aggiunto: «Abbiamo bisogno di una politica industriale forte. Non vogliamo solo stabilimenti in Europa per la produzione di 5 GW di moduli e celle ogni anno, ma chiediamo anche un supporto normativo specifico per garantire che le finanze siano accessibili, e che i costi e gli oneri amministrativi per i produttori non siano eccessivi».
Le richieste di SolarPower Europe saranno presentate a gennaio al Commissario europeo per l’Energia, Miguel Arias Cañete, in occasione del Clean Energy Industrial Forum.
Per altre notizie su questo argomento clicca qui:
03/12/2018 – Moduli fotovoltaici: per il 2019 prevista una domanda di 112 GW (+27%)