Samso avvia i lavori per un impianto fotovoltaico da 320 kWp con sostituzione amianto

by editore

La Esco milanese Samso si occuperà, in qualità di general contractor, dei lavori di riqualificazione di un’area che la società Mundi Riso ha recentemente acquisito.

I lavori comprendono lo smaltimento di coperture in amianto e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 320 kWp. L’impianto fotovoltaico, coprirà una superficie di 3000 metri quadri sui tetti dei 6 magazzini e sarà composto da 1082 moduli monocristallini JA Solar da 340 W e da inverter ABB. L’impianto produrrà circa 440 kWh all’anno migliorando la carbon footprint dell’azienda. L’energia rinnovabile prodotta sarà destinata al consumo interno, per alimentare i macchinari, gestire l’illuminazione e soddisfare le necessità primarie di energia per la produzione del riso.

Con questo intervento verranno ridotte le emissioni per 129 tonnellate di Co2, circa 80 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio). Mundi Riso, per realizzare questo progetto, avrà accesso all’agevolazione prevista dal Bonus Amianto, in base alla legge 243 del 2016 che prevede un credito d’imposta del 50% sui costi di bonifica e smaltimento del materiale.

«Questo è un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale» ha commentato Gianpiero Cascone, amministratore delegato di Samso SpA. «Samso aiuta le aziende ad intraprendere percorsi virtuosi, progettando interventi e finanziandone i lavori. In qualità di Esco riusciamo ad anticipare i costi, recuperandoli poi dal risparmio energetico ottenuto grazie ai nostri interventi».

condividi:
Share

Articoli Correlati