Regione Lazio approva la moratoria per le autorizzazioni a nuovi impianti FV a terra

by editore

Regione Lazio ha approvato un emendamento che sospende fino al 30 giugno 2022 le nuove autorizzazioni per la realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici di grandi dimensioni. Sono interessati dalla moratoria i comuni che non individueranno le aree e i siti non idonei all’installazione degli impianti da fonti rinnovabili. Sono invece esclusi gli impianti agrovoltaici con montaggio verticale dei moduli.

“Nelle more dell’individuazione delle aree e dei siti non idonei all’installazione degli impianti da fonti rinnovabili”, si legge nel testo approvato da Regione Lazio, “sono sospese per otto mesi a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente disposizione le nuove autorizzazioni di impianti di produzione di energia eolica e le installazioni di fotovoltaico posizionato a terra di grandi dimensioni”.

Il testo specifica che questa disposizione varrà per le aree indicate dalla tabella “Classificazione degli impianti di produzione di energia in relazione all’impatto su paesaggio” stabilita dalle “Linee guida per la valutazione degli interventi relativi allo sfruttamento delle fonti rinnovabili”. Le linee guida erano state approvate lo scorso 21 aprile con deliberazione del consiglio regionale all’interno del “Piano territoriale paesistico regionale” per le quali il relativo impatto sul sistema di paesaggio è indicato come non compatibile (NC) in quanto aree di pregio e vincolate.

“Le sospensioni”, si legge nel documento, “non si applicano alle autorizzazioni di impianti agrovoltaici che adottino soluzioni integrative innovative in modo da non compromettere la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale”.

Lo scorso luglio, Elettricità Futura aveva scritto una lettera a Regione Lazio per fermare la moratoria. “Il provvedimento”, diceva l’associazione, “sarebbe in contrasto con gli obiettivi nazionali ed europei di sviluppo delle fonti rinnovabili e presenterebbe elementi di pregiudizio analoghi a quelli già evidenziati da numerose sentenze, tali da costituire oggetto di segnalazione dell’Associazione al Governo nazionale”.

Per leggere il provvedimento di Regione Lazio (articolo 75 della Legge regionale del 12 agosto 2021), clicca qui 

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati