Nasce Valleverde Energia, start-up lucana dedicata allo sviluppo di impianti da FER per la produzione di idrogeno verde

by editore

Parte l’avventura della Valleverde Energia, start-up di Melfi, in provincia di Potenza, che si occuperà di sviluppo, costruzione e gestione di impianti da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e idrogeno verde. La società ha la finalità di produrre energia e idrogeno principalmente da eolico e fotovoltaico con l’obiettivo di diventare uno dei principali player nazionali per impianti di accumulo del tipo Power-to-Gas.

Nei prossimi due anni, l’obiettivo della giovane azienda è quello di sviluppare 2 GW di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici in Italia, buona parte dei quali sarà parzialmente o totalmente off-grid e dedicata alla sola produzione di idrogeno verde.

«Il Green Deal europeo e le politiche nazionali prevedono un progressivo incremento della produzione di elettricità da fonti rinnovabili non programmabili», spiega Catia Cerone, Ceo di Valleverde Energia. «In quest’ottica, le tecnologie di accumulo ricoprono un ruolo fondamentale e, tra esse, il Power-to-Gas, che sfrutta la conversione da energia elettrica in energia chimica sotto forma di idrogeno o metano sintetico. Tutto ciò potrà assicurare una maggiore sostenibilità del sistema energetico attraverso la decarbonizzazione dei settori di produzione e di uso finale dell’energia».

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati