Le associazioni europee Anie Rinnovabili, SolarPower Europe, WindEurope, Anev, Elettricità Futura e Italia Solare hanno chiesto al Governo italiano di adottare un ambizioso Decreto Semplificazioni per accelerare la diffusione delle rinnovabili nel nostro Paese.
L’Italia deve aggiungere almeno 7 GW di capacità rinnovabile ogni anno per raggiungere i suoi obiettivi nell’ambito del Green Deal. L’Italia ha raggiunto una media di meno di 1 GW all’anno negli ultimi anni.
Di questo passo gli obiettivi per il 2030 non saranno raggiunti fino al 2090. Per ottenere questo risultato secondo le associazioni la priorità è l’adozione di un robusto Decreto Semplificazioni, primo passo previsto dal Piano di Rilancio italiano, per superare le strozzature burocratiche per i progetti rinnovabili.
Questa richiesta delle associazioni mira a semplificare le regole di autorizzazione e costruire un sistema di governance efficiente per gli investimenti effettuati nell’ambito di Next Generation EU.
È stato pubblicato il 31 maggio e deve essere convertito in legge entro la fine di luglio. Il Decreto Semplificazioni è ora nella fase cruciale della discussione parlamentare con un numero limitato di emendamenti selezionati e votati.
Il decreto va nella giusta direzione ma mancano ancora alcune misure decisive. Va quindi rivista, a partire dalle disposizioni sui progetti di ripotenziamento per le rinnovabili.