Matteo Villa è il nuovo general manager di JA Solar in Europa per il downstream business.
L’incarico che gli è stato affidato ha come missione quello di “generare una pipeline di impianti sfruttando l’impellente e inderogabile necessità di conseguire gli impegni assunti dai Paesi europei in termini di incremento del peso delle FER”, come ha spiegato Villa a SolareB2B.
Matteo Villa ha 42 anni e gestirà la sua attività dall’Italia e dalla sede di Monaco di JA Solar.
La sua carriera nel mondo del fotovoltaico inizia nel 2005 in Italia con i primi “Conti Energia”. I primi incarichi internazionali lo vedono come director in LDK Solar, responsabile Africa di SkyPower di Toronto, fino all’ingresso in Canadian Solar come Emea director per il business development dell’Energy Group dell’azienda, proseguendo poi come global head of Hybrid Digital Energy dove ha sviluppato la nuova strategia per la distribution generation.
«Il tempo stringe», ha dichiarato Matteo Villa «e mai come oggi l’industria del solare è disponibile, economicamente competitiva quindi strategica ed insostituibile nel processo di decarbonizzazione del pianeta. Con la forza delle nostre 12 fabbriche, centri di ricerca, più di 20 branches nel mondo con prodotti disponibili in 135 Paesi, sono sicuro che daremo un contributo fondamentale. La nostra missione è sviluppare tecnologie che consentano di raggiungere un’impronta energetica netta, a zero emissioni di carbonio, per una reale transizione verso un’economia sostenibile e meno disuguale».