Irena: l’Europa può raggiungere il 34% di FER sui consumi al 2030

by editore

L’Unione europea entro il 2030 potrebbe raggiungere una quota pari al 34% di energia rinnovabile consumata sul mix energetico, ovvero il doppio rispetto al 2015, quando la percentuale era pari al 17%. II dato è contenuto nel rapporto “Renewable Energy Prospects for the European Union” dell’Agenzia internazionale per le rinnovabili (Irena), che spiega come il traguardo sia economicamente sostenibile. L’analisi è stata preparata su richiesta della Commissione Europea, al fine di intraprendere la discussione sul quadro normativo a sostegno delle energie rinnovabili.

Lo studio analizza lo sviluppo previsto delle energie rinnovabili nell’Ue entro il 2030 in base a uno scenario di riferimento “conservativo”, che presuppone la prosecuzione delle politiche energetiche esistenti, e attraverso lo scenario potenziato di REmap, dove si ipotizza uno sviluppo più sostenuto delle rinnovabili, entro i limiti della sostenibilità economica e della fattibilità a livello tecnologico. Tutti i Paesi europei hanno le potenzialità per incrementare lo sviluppo delle rinnovabili, mentre l’Italia è tra gli stati che potrebbero superare il target del 27% di rinnovabili al 2030 attualmente in vigore.

Irena mostra come nello scenario REmap con investimenti complessivi di circa 433 miliardi di dollari fino al 2030, la Ue potrebbe risparmiare tra i 52 e 133 miliardi di dollari all’anno grazie alla riduzione dei danni sulla salute e l’ambiente. In questo scenario le tecnologie che contribuiranno maggiormente all’aumento della quota di rinnovabili saranno fotovoltaico ed eolico. Il target identificato da Irena per lo scenario potenziato è di 272 GW di nuovi impianti fotovoltaici (+87 GW rispetto allo scenario conservativo) e 327 GW di nuovi impianti eolici (+97 GW) mentre altre tecnologie tra le quali biomassa, idroelettrico, geotermico ed energia marina porterebbero complessivamente un contributo di ulteriori 22 GW.

Per scaricare il report: Renewable Energy Prospects for the European Union

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati