Inverter SMA e moduli Q.Cells per impianto FV da 422 kWp su azienda siderurgica a Longhena (BS)

by editore
inverter sma

A Longhena, in provincia di Brescia, è entrato in funzione un impianto da 422 kWp sulle coperture dell’azienda Sider Center Service srl, attiva nella lavorazione di prodotti siderurgici. La società Il Sole srl ha curato la progettazione e l’installazione dell’impianto, che conta 1.364 moduli di pannelli Q.Cell allacciati a inverter SMA Peak3. L’impianto garantisce un rendimento annuo di circa 500 MWh, pari a un risparmio di circa 70.000 euro all’anno. Grazie al considerevole risparmio garantito, Sider Center Service avrà la possibilità di rientrare dell’investimento sostenuto in fase iniziale in soli quattro anni.

sma «L’industria siderurgica è tra le più energivore in Italia. Basti pensare che, secondo uno studio della Commissione Europea, i consumi energetici per questo settore incidono fino al 40% sul totale dei costi. Inoltre, si tratta del comparto che ha uno dei più forti impatti ambientali per la natura delle sue lavorazioni», ha commentato Flavio Novelli, amministratore de Il Sole srl, che è anche Solar Partner di SMA. «Un sistema fotovoltaico riesce non solo ad ottenere risparmi diretti in bolletta, ma concorre anche ad avere una maggiore sostenibilità, grazie alla produzione di energia rinnovabile, pulita al 100%».

Relativamente agli inverter SMA Peak3, Novelli ha commentato: «Ciascun dispositivo può essere controllato direttamente tramite comunicazione Ethernet fra Data Manager e inverter. In questo modo, l’intero portafoglio impianti può essere monitorato centralmente grazie al Sunny Portal powered by ennexOS, che consente il massimo controllo, effettuando anche modifiche alla configurazione sui diversi impianti, e comodità di monitoraggio da tutti i dispositivi tramite l’interfaccia aperta Modbus/TCP».

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati