Iberdrola ha firmato un PPA off site della durata di 10 anni con la società Pam Panorama, attiva nel mercato della grande distribuzione. L’accordo si riferisce alla fornitura, a partire da gennaio 2026, di un totale di 1 TWh proveniente da impianti fotovoltaici. L’energia contrattualizzata sarà destinata all’alimentazione dei punti vendita delle insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City sul territorio italiano.
«Siamo fieri di supportare partner come Pam Panorama nella scelta di soluzioni energetiche orientate a un futuro più sostenibile e attento all’ambiente», ha commentato Lorenzo Costantini, direttore commerciale di Iberdrola Italia. «L’accordo rappresenta l’attuazione della strategia di Iberdrola di privilegiare la commercializzazione di energia rinnovabile a partner industriali, offrendo soluzioni flessibili e vantaggiose per clienti leader nel loro settore».
Alessandro Riolfo, direttore tecnico Pam Panorama, ha aggiunto: «L’accordo con Iberdrola rappresenta un passo concreto nel percorso di sostenibilità di Pam Panorama. Il nostro impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale si traduce in scelte strategiche che coniugano innovazione, efficienza e responsabilità. Grazie a questa collaborazione, saremo in grado di alimentare i nostri punti vendita anche con energia rinnovabile».
A breve Iberdrola inaugurerà in Italia il suo terzo impianto fotovoltaico e completerà i lavori di costruzione di altre quattro installazioni. In totale, entro il 2025, la società raggiungerà una potenza installata totale di circa 400 MWp nel nostro Paese.
Lo strumento dei PPA è un elemento chiave per la società energetica, che ha firmato 15 accordi in Europa e ha rafforzato alleanze con grandi aziende come Microsoft, Meta, Salzgitter, Mercedes-Benz e Vodafone.