GSE: nel 2017 accertate 2.421 violazioni nel fotovoltaico (+151%)

by editore
editore
sanzioni

Nei giorni scorsi è stato reso pubblico dal GSE il dato relativo alle violazioni accertate nei controlli conclusi nel 2017 su impianti da fonti rinnovabili. Per quanto riguarda il fotovoltaico, il Gestore ha accertato 2.421 infrazioni sulle 4.212 complessive. Il dato segna un incremento del 151% rispetto alle 961 violazioni accertate nel 2016.

Di queste, 1.953 sono infrazioni rilevanti, che hanno portato alla decadenza dal diritto agli incentivi. Sono invece 468 le inosservanze minori, in ragione delle quali il GSE ha adottato provvedimenti di rideterminazione dell’incentivo.

“Questi dati derivano senza dubbio da un elevato numero di irregolarità accertate sugli impianti ma potrebbe anche essere la conseguenza di nuove tipologie di violazioni che sono state inserite nell’elenco di quelle rilevanti, ovvero che portano alla decadenza dell’incentivo”, si legge in una nota dell’azienda MC Energy, che offre un servizio di analisi burocratica approfondita della documentazione a disposizione dei proprietari degli impianti. “Come detto più volte, il GSE non ha mai reso noto un elenco definitivo e unico di tutte le tipologie di violazioni, ovvero di tutti i motivi che potrebbero portare alla perdita dell’incentivo. Aggiorna infatti un elenco facendo potenzialmente diventare una irregolarità fino a qualche anno fa innocua, la causa di esito negativo del controllo”.

Clicca qui per consultare i dati

Clicca qui per altre notizie su questo argomento:

17/07/2018: Su SolareB2B di luglio/agosto focus sulle ispezioni del GSE