Mercoledì 26 maggio il GSE ha pubblicato la nuova versione delle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”. Le nuove regole si applicano ai pannelli fotovoltaici degli impianti che beneficiano del primo, secondo, terzo, quarto e quinto Conto Energia entrati in esercizio fino al 30 giugno 2012. Sono compresi anche gli impianti a concentrazione e gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative entrati in esercizio fino al 30 giugno 2012.
La nuova versione del documento disciplina le modalità e le tempistiche con cui i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, per cui è previsto il trattenimento delle quote a garanzia, possono decidere se prestare la garanzia finanziaria, riferita alla gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita, tramite il processo di trattenimento delle quote a garanzia attuato dal GSE o, in alternativa, esercitando l’opzione prevista mediante l’adesione a un sistema collettivo.
Così si legge nel documento: “I Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia […] possono decidere se prestare la garanzia finanziaria, per le operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento, tramite il processo di trattenimento delle quote attuato dal GSE, o, in alternativa, mediante l’adesione a un Sistema Collettivo, identificato nell’elenco qualificato dal Ministero della Transizione Ecologica, ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. 49/2014”.
Inoltre, ci sono importanti novità anche sul fronte della responsabilità dei soggetti coinvolti. Il documento precisa infatti che “il produttore iniziale o il detentore conserva la responsabilità dell’intera catena di trattamento, restando inteso che, qualora lo stesso trasferisca i rifiuti per il trattamento preliminare a uno dei soggetti consegnatari, tale responsabilità, comunque, permane”.
Scarica e leggi il documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”