ERG abbandona il petrolio e investe nelle rinnovabili

by editore

ERG SpA e Total Marketing Services SA hanno firmato un accordo vincolante con il Gruppo API che prevede la cessione del 100% delle azioni di TotalErg SpA, società attiva nella distribuzione di prodotti petroliferi e nella raffinazione.

L’operazione prevede la cessione di circa 2.600 stazioni di servizio della rete, il polo logistico di Roma ed il 25% della raffineria di Trecate, in provincia di Novara. Il valore totale della transazione è pari a 273 milioni di euro.

Luca Bettonte, amministratore delegato di ERG

«Siamo molto soddisfatti del risultato di questa operazione che segna la definitiva uscita del Gruppo ERG dal mondo oil», ha dichiarato Luca Bettonte, amministratore delegato di ERG. «Questa cessione, coerente con la nostra strategia ed il nostro ruolo di produttori di energia verde ci permette di rafforzare ulteriormente la capacità finanziaria, al fine di proseguire il nostro percorso di crescita nelle rinnovabili».

L’operazione, il cui closing è atteso entro il 31 gennaio 2018, è condizionata all’approvazione dell’Antitrust ed al completamento della scissione del ramo di azienda di TotalErg, relativo al settore dei lubrificanti a favore di Total Italia, con riferimento alla quale ERG e Total Marketing Services hanno siglato un accordo che prevede la vendita da parte di ERG al Gruppo Total della propria quota, pari al 51%, in tale società.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati