Nel mese di aprile Energia Italia ha redatto un documento, chiamato Energy GreenVision Book, che contiene alcune importanti linee guida per traguardare gli obiettivi di decarbonizzazione a partire dallo sviluppo del fotovoltaico e delle fonti rinnovabili.
Tutto ha avuto inizio lo scorso 26 febbraio, in occasione della terza edizione dell’Energy Conference, l’incontro nazionale tra operatori e istituzioni del fotovoltaico promosso da Energia Italia. L’appuntamento, come ogni anno, ha lo scopo di informare la vasta platea di tecnici e professionisti sulla situazione del comparto fotovoltaico e sulle azioni da intraprendere per favorire il suo sviluppo.
Hanno partecipato all’evento importanti rappresentanti del mondo tecnologico, nonché partner di Energia Italia, tra cui Fronius, Q Cells, Zucchetti Centro Sistemi, Futurasun, AcquaPower, Solaredge, Winaico, Fimer, del giornalismo di settore, tra cui Solare B2B e Qualenergia, media partner della manifestazione, le associazioni di categoria Anie Rinnovabili e Italia Solare, ma anche esponenti del mondo scientifico, con Kyoto Club ed Enea.
Alla tavola rotonda hanno preso parte anche Antonio Martini, assessore regionale Dipartimento Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana, e Gianni Pietro Girotto, presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) del Senato.
A distanza di alcune settimane dall’evento, Energia Italia ha sintetizzato tutti i punti di vista degli interventi nell’Energy GreenVision Book, documento che racchiude le analisi, le proposte e le linee guide tracciate durante la tavola rotonda e destinate a tutti gli operatori delle rinnovabili. Il documento, intitolato “Il fotovoltaico italiano: analisi e linee guida per lo sviluppo del comparto” è diviso in cinque parti principali.
«Quest’anno abbiamo sentito l’esigenza di chiudere la nostra giornata di lavori della Energy GreenVision con un documento comune che rappresentasse un punto di vista unitario e non frammentato della filiera», spiega Giuseppe Maltese, vicepresidente di Energia Italia. «Nasce così l’Energy GreenVision Book, un documento che mette insieme best practice, analisi e suggerimenti da fornire alla filiera e ai soggetti normativi.
Tra i temi che ci stanno più a cuore, la creazione di una garanzia del credito assicurativo da parte dello Stato per gli installatori, maggiore semplificazione burocratica e creazione di un’azione statale con sistema di detrazioni simile al Superbonus per impianti commerciali e utility scale, e la possibilità di lavorare alla creazione di una normativa comunitaria più seria e linee guida sulla verifica e sulla certificazione dei prodotti tecnologici impiegati».
Nella prima parte del book viene fatta un’analisi del contesto fotovoltaico italiano, con uno sguardo ai rallentamenti registrati nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid e dell’incertezza legata all’introduzione del Superbonus.
La seconda parte del book è dedicata a un’analisi del mercato e delle sue tendenze da parte dei produttori di tecnologia fotovoltaica.
La terza parte del book è dedicata agli interventi delle associazioni di categoria, Anie Rinnovabili e Italia Solare, con uno sguardo alle azioni intraprese con l’obiettivo di risolvere alcune problematiche normative da cui dipende lo sviluppo dei diversi ambiti del settore fotovoltaico e delle possibili soluzioni da apporre, soprattutto sul tema dei grandi impianti.
Nella quarta parte sono presenti alcune testimonianze del fotovoltaico legate all’esperienza di supporto al credito green da parte di alcuni istituti bancari e all’esperienza sul campo dell’installazione di alcune aziende.
La quinta parte del book, infine, mette in risalto attraverso oltre 50 punti, la sintesi di tutte le proposte emerse dalla tavola rotonda Energy Green Vision.
Energia Italia si dedicherà alla divulgazione di questi contenuti, a nome di tutti i protagonisti della tavola rotonda, presso gli operatori, gli ordini professionali e i soggetti normativi del settore.
Il documento è infine in allegato come inserto speciale all’interno del numero di maggio di SolareB2B.
Per scaricare l’Energy Greenvision Book clicca qui