Enel X realizzerà un impianto da 1,7 MWp sullo stabilimento di ABB a Frosinone

by editore

Enel X installerà un impianto da 1,69 MWp sui tetti dello stabilimento di ABB a Frosinone. Il sito, come tutte le sedi del gruppo ABB in Italia, è già alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili fornita da Enel Energia. L’installazione sarà gestita per l’intera durata dell’Energy Performance Contract da Enel X insieme alla società ESCo partner Cogenio. La formula Energy Power Contract prevede che l’investimento per la realizzazione e conduzione dell’impianto sia totalmente a carico della società Esco. Il cliente pagherà infatti i soli vettori energetici prodotti dall’impianto stesso con una spesa energetica minore rispetto a quella precedente all’intervento. Una volta in funzione l’impianto consentirà ad ABB di coprire il 30% del fabbisogno energetico.

«Con le nostre soluzioni offriamo ai nostri clienti l’opportunità di raggiungere sfidanti obiettivi di sostenibilità», dichiara Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia.

«Ed è proprio in questo ambito che con ABB abbiamo una collaborazione nata nel corso degli anni e che oggi arricchiamo con l’installazione di un impianto fotovoltaico che consentirà di elettrificare parte dei consumi del sito di Frosinone. Vogliamo continuare a essere un partner di riferimento in questo settore e l’accordo di oggi è la prova del nostro impegno per consolidare questo risultato».

Massimiliano Cifalitti, Hub Europe manager ABB Electrification Smart Power, ha aggiunto: «Questo intervento si inserisce nella strategia di sostenibilità annunciata dal Gruppo ABB, che prevede la Carbon Neutrality delle proprie attività operative entro il 2030. Il nostro percorso verso questo obiettivo è ben tracciato. Lo scorso anno Frosinone ha raggiunto il traguardo di Zero rifiuti in discarica. L’installazione dell’impianto fotovoltaico si inserisce in un disegno più ampio che prevede la realizzazione di una microrete. Grazie alle tecnologie ABB per il monitoraggio e l’ottimizzazione della distribuzione elettrica e a un sistema di stoccaggio dell’energia, l’impianto aumenterebbe l’autosufficienza energetica del sito produttivo».

SolareB2B

 

condividi:
Share

Articoli Correlati