Enel: nel piano strategico 2022-2024 previsti 19 miliardi per le rinnovabili

by editore

Enel ha presentato il piano strategico triennale relativo al periodo 2022-2024 con il quale dettaglia la pianificazione dei prossimi investimenti.

Per quanto riguarda il capitale a supporto di una fornitura di elettricità decarbonizzata, il gruppo prevede di investire direttamente un totale di circa 45 miliardi di euro nel periodo 2022-24, pari a un incremento del 12% rispetto al piano precedente.

In particolare circa 19 miliardi di euro saranno destinati alle rinnovabili. Si prevede che la capacità rinnovabile totale del gruppo aumenti a 77 GW dai 54 GW stimati alla fine del 2021. Di conseguenza, si stima che la produzione a zero emissioni raggiunga il 77% nel 2024 e che nello stesso periodo le emissioni di CO2 diminuiscano di oltre il 35% rispetto al 2021, posizionando il gruppo verso il conseguimento dei propri obiettivi “Net Zero” nei tempi previsti.

Il gruppo ha fornito anche previsioni a lungo termine. Entro il 2030 Enel prevede di raggiungere una capacità di impianti da fonti rinnovabili installati di circa 154 GW, triplicando il suo portafoglio rispetto al 2020. Per raggiungere questo target Enel investirà circa 70 miliardi di euro (dei 170 investiti direttamente dal gruppo da qui al 2030).

Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, ha commentato: «Il piano di quest’anno, con 170 miliardi di euro di investimenti diretti entro il 2030, rappresenta un punto di svolta. Stiamo accelerando la crescita in tutte le aree di business, creando valore per i nostri clienti, che sono al centro della strategia del gruppo, valore che si traduce nella prevista riduzione della loro spesa energetica, aumentando al contempo la loro domanda di elettricità entro il 2030. Inoltre, stiamo anticipando di dieci anni l’obiettivo della completa decarbonizzazione del gruppo, con il raggiungimento del “Net Zero” entro il 2040. Continueremo a crescere nelle rinnovabili, valorizzando quello che è già oggi il più grande portafoglio privato di asset rinnovabili al mondo. Il business di Infrastrutture e Reti e la nuova business line Global Customers ci consentiranno di cogliere le incredibili opportunità offerte dall’elettrificazione».

Per leggere i dettagli del piano triennale clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati