Edison inaugura un nuovo impianto da 41 MWp in Sicilia

by editore

Edison ha inaugurato lo scorso 16 aprile ad Aidone, in provincia di Enna, in Sicilia, un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MWp denominato “Solecaldo”.  Il parco fotovoltaico, entrato in esercizio lo scorso dicembre, dovrebbe generare circa 71,5 GWh di energia rinnovabile all’anno.

La sua realizzazione si colloca all’interno della strategia di crescita della società nelle energie rinnovabili. Questa strategia prevede il raggiungimento di 2 GW di capacità installata da solare al 2030. Nel primo trimestre 2024, il Gruppo ha aperto cantieri per nuove realizzazioni di impianti eolici e fotovoltaici in tutta Italia pari a 110 MW. Risultano in corso di autorizzazione progetti per 0,8 GW di fotovoltaico e 1,6 GW di eolico, di cui la metà sono relativi a impianti di integrale ricostruzione. Inoltre, lo scorso dicembre Edison ha completato la costruzione di sei impianti fotovoltaici in provincia di Torino e Alessandria per complessivi 34 MWp.

Nell’ambito del piano di sviluppo di Edison, la Sicilia è un territorio altamente strategico. Al momento, il Gruppo detiene e gestisce nella regione quattro impianti eolici da 104 MWp situati nelle province di Trapani, Enna e Messina. Sul fronte fotovoltaico, gestisce il nuovo impianto di Aidone da 41 MWp e un’installazione da 5 MWp ad Agira, in provincia di Enna. A questi si aggiungono un cantiere per un impianto fotovoltaico da 55 MWp a Tudia, in provincia di Palermo, e ulteriori tre impianti solari da 60 MWp già autorizzati. Infine, sono in corso gli iter di autorizzazione per la realizzazione di sei impianti fotovoltaici da 220 MWp e sette eolici da 330 MWp.

«Con il nostro piano di investimenti nelle fonti rinnovabili confermiamo l’impegno nella sfida della transizione energetica volto a realizzare un futuro sostenibile per le aziende e le persone», dichiara Nicola Monti, amministratore delegato di Edison. «Edison ha un forte legame con la Sicilia. Grazie al nuovo impianto di Aidone rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nella regione, aumentando la quota di energia rinnovabile a disposizione del territorio».

Marco Stangalino, vice presidente esecutivo Power Asset Edison, commenta: «Con l’impianto di Aidone diamo avvio a una robusta pipeline di crescita che farà di Edison uno dei player di riferimento anche nel settore fotovoltaico. Un ambito questo più recente rispetto all’eolico, di cui siamo leader in Italia, e nel quale abbiamo importanti target di sviluppo. Nei prossimi tre anni prevediamo di costruire nella regione ulteriori 300 MW da fonte rinnovabile ».

condividi:
Share

Articoli Correlati