E.ON supporterà il programma “Decennio per il ripristino degli ecosistemi” (UNEP, United Nations Environment Program) proclamato dalle Nazioni Unite, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. Il programma si pone come obiettivo il ripristino degli ecosistemi per la protezione del clima e della biodiversità. Nello specifico, E.ON creerà preziosi biotopi al di sotto dei 13.000 chilometri di linee ad alta tensione nelle aree forestali. Ciò equivale a una superficie pari a 100.000 campi da calcio. La gestione ecologica dei percorsi fornisce un contributo importante a ecosistemi più sani e a una maggiore biodiversità in tutta Europa.
«Stiamo creando nuovi habitat e biotopi in tutta Europa, dando un contributo significativo alla biodiversità e alla protezione del clima», spiega Leonhard Birnbaum, Ceo di E.ON. «Essere partner dell’Unep ci riempie di orgoglio, ma allo stesso tempo è anche un obbligo per implementare coerentemente la sostenibilità in tutto ciò che facciamo».
E.ON vanta una esperienza pluriennale nella gestione ecologica degli elettrodotti e gestisce già 8.000 ettari di elettrodotti in modo ecologico. E.ON è da anni fortemente impegnata nella sostenibilità, attraverso progetti volti a combattere i cambiamenti climatici, favorire la decarbonizzazione del settore energetico e gestire in modo sostenibile le linee elettriche per preservare le aree interessate, aumentare la biodiversità di flora e fauna e creare ecosistemi sani e stabili. Nell’ambito della partnership con l’Unep, E.ON ha inoltre sviluppato una piattaforma online, che mette in relazione tutti coloro che intendono realizzare progetti volti alla protezione e al ripristino degli ecosistemi, per stimolare la collaborazione e favorire la conoscenza.