Da Enel Green Power e F2i una joint venture con un portafoglio di 210 MW fotovoltaici

by editore

Venerdì 16 ottobre Enel Green Power S.p.A. e F2i SGR S.p.A. hanno raggiunto un accordo per la costituzione di una joint venture paritetica con l’obiettivo di diventare leader del mercato italiano nel settore fotovoltaico.

La joint venture nasce con un portafoglio di 210 MW di capacità operativa. Infatti, in base all’accordo, Enel Green Power costituirà una Newco a cui conferirà 105 MW di asset fotovoltaici mentre F2i apporterà a sua volta 105 MW di asset fotovoltaici ad oggi detenuti da F2i Solare 1 S.r.l. e F2i Solare 3 S.r.l., società controllate da F2i Energie Rinnovabili S.r.l.

L’entreprise value degli asset di Enel Green Power è pari a 230 milioni di euro e quello degli asset di F2i a 285 milioni di euro, con un equity value rispettivamente pari a 88 milioni di euro, al netto delle minorities, e 106 milioni di euro.

“La joint venture” spiega una nota di Enel Green Power “si pone come obiettivo quello di fare leva sull’attuale momento di consolidamento del settore fotovoltaico italiano, aggregando impianti fotovoltaici operativi detenuti da istituzioni finanziarie e operatori privati”.

L’accordo prevede inoltre la possibilità per F2i di conferire, entro il 2016, ulteriori 58 MW.

(sb1)

 

condividi:
Share

Articoli Correlati