Canadian Solar chiude il 2018 con ricavi a +10% e utile a +138%

by editore
editore

Nel 2018 Canadian Solar ha venduto 6,6 GW di moduli fotovoltaici, in calo rispetto ai 6,8 GW del 2017 (-3%). I ricavi hanno raggiunto un totale di 3,74 miliardi di dollari, con una crescita del 10,3% rispetto al 2017.

L’utile netto è stato pari a 237,1 milioni di dollari, il 138% in più rispetto ai 99,6 milioni realizzati l’anno precedente. La crescita di ricavi e utile, che si è verificata nonostante il lieve calo delle vendite di moduli, è da riferire alle diverse attività del gruppo, che si aggiungono alla produzione integrata di lingotti, wafer, celle e pannelli fotovoltaici. Canadian Solar è attiva infatti anche nella progettazione e realizzazione di impianti (EPC), nei servizi di manutenzione e controllo (O&M), nel revamping e, infine, nella vendita di energia solare.

Per il 2019 le vendite di moduli dovrebbero aumentare, raggiungendo un target compreso tra 7,4 GW e 7,8 GW. Il fatturato dovrebbe essere compreso tra 3,5 e 3,8 miliardi di dollari. Tuttavia, per l’anno in corso si prevede un utile netto inferiore a quello del 2018.

«Il 2018 è stato un anno eccezionale, con una crescita dell’utile netto vicina al 140%», ha dichiarato Shawn Qu, presidente e amministratore delegato di Canadian Solar. «Questo ha dimostrato il modello vincente della nostra strategia di business. Ha sicuramente contribuito a questo successo l’accelerazione di alcune vendite per progetti ad alto profitto. Questa rincorsa si tradurrà tuttavia in una riduzione dei ricavi nel 2019. Ciò non cambia la nostra visione sulla salute, la crescita e la redditività a lungo termine del nostro core business: ci aspettiamo infatti un rimbalzo delle vendite nel 2020. L’attenzione alle nuove tecnologie dei moduli, ai prodotti innovativi e ai canali premium aiuterà infine l’azienda a mantenere il proprio vantaggio competitivo nel settore dei moduli e dei sistemi solari».

Solare B2B Weekly