Nei giorni scorsi è stato portato a termine il progetto Caab 3, che ha interessato la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 450 kWp sulla copertura degli uffici del Centro agroalimentare (Caab) di Bologna e di un sistema di accumulo da 50 kWp con capacità di 210 kWh fornito da Solax Italia.
L’impianto fotovoltaico potrà produrre 520.000 kWh ogni anno, l’80% dei quali in autoconsumo. Il progetto ha visto anche l’installazione di due colonnine in grado di ricaricare fino a tre veicoli elettrici in contemporanea.
L’intervento ha ricevuto il contributo da parte di EnERgia, fondo rotativo della regione Emila Romagna che ha garantito il 90% del finanziamento per la realizzazione del progetto.
I lavori sono stati seguiti da REA Srl – Reliable Energy Advisors, che si è occupata del progetto e dell’installazione. L’allaccio dell’impianto fotovoltaico è previsto entro il 15 marzo 2019.
«È stato un piacere essere in prima linea in un progetto così innovativo», spiega Fabio Amico, direttore Ingegneria e Sviluppo di REA. «Auspichiamo che progetti di questo tipo inizino a diventare sempre più frequenti anche in Italia vediamo finalmente affacciarsi soluzioni tecnologiche affidabili per le applicazioni industriali. Riteniamo che dal 2020 potranno crescere le opportunità per le soluzioni di storage fino a 400 kW, anche per effetto dei costi delle batterie, che dovrebbero registrare una flessione del 20% nei prossimi 5 anni».