Alleanza per il fotovoltaico in Italia: “Il DL Semplificazioni buon punto di partenza”

by editore

Il Decreto Semplificazioni è un buon punto di partenza. È quanto riportato in questi giorni dall’Alleanza per il fotovoltaico in Italia, secondo cui l’attenzione che l’attuale governo continua a porre al tema della decarbonizzazione è più che apprezzabile.

Il DL Semplificazioni, in vigore dal 1° giugno scorso, rappresenta infatti un buon punto di partenza per quella “transizione burocratica” di cui l’attuale governo, sin dalla sua istituzione, si è fatto promotore. L’Alleanza promuove pertanto quelle misure contenute nel DL Semplificazioni che prevedono la riduzione delle tempistiche per la valutazione di impatto ambientale (VIA) e il rafforzamento dei poteri sostitutivi di governo e ministeri in caso di inerzia delle procedure autorizzative.

L’Alleanza per il fotovoltaico si aspetta che il dialogo costruttivo tra il MiTE e il MiC, previsto per giungere all’equilibrio tra le esigenze di accelerare i tempi di esecuzione delle opere pubbliche e quelle di tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, trovi immediata attuazione. Inoltre, l’Alleanza auspica che nel corso dell’iter di conversione del DL Semplificazioni in legge, possano essere risolte alcune criticità che potrebbero inficiare la portata rilevante delle misure ivi contenute.

«Consapevole che il DL Semplificazioni costituisca un’ottima base di partenza», spiega Elvira Foti, associate director business development Emea di Canadian Solar, «l’Alleanza, attraverso i suoi esponenti, è pronta ad offrire il suo contributo per l’introduzione di misure migliorative nel DL in esame, riponendo piena fiducia nell’attività del Parlamento nel far sì che questo atto normativo non rischi di diventare un’occasione sprecata per la realizzazione degli importanti obiettivi di decarbonizzazione».

Per consultare il position paper dell’Alleanza, clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati