Agrivoltaico: CVA e Gruppo BF svilupperanno 150 MWp in tutta Italia

by editore

La società CVA-Compagnia Valdostana delle Acque, impegnata nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha stretto una partnership con Gruppo BF, gruppo agroindustriale italiano quotato alla borsa di Milano. L’accordo è finalizzato alla realizzazione e alla gestione di progetti in ambito agrivoltaico per una capacità di 150 MWp.

CVA investirà nello sviluppo e nella realizzazione degli impianti. Le prime aree interessate dal progetto saranno quelle occupate dai siti produttivi del Gruppo BF. Ad esempio sarà interessato il polo di Jolanda di Savoia, in provincia di Ferrara. In un secondo momento, attraverso la rete del Consorzio agrari d’Italia, sono previste installazioni in altre aree della Regione Emilia-Romagna e in generale dell’Italia.

La partnership tra Gruppo BF e CVA sarà fondamentale nello sviluppo di nuova tecnologia applicata all’agrivoltaico. Tale accordo nasce in seguito alla recente entrata di CVA nell’azionariato dell’azienda agricola Bonifiche Ferraresi, controllata dal Gruppo BF.

«La partnership con CVA permetterà di sviluppare tecnologie inerenti al comparto agrivoltaico e alla sua applicazione, finalizzata alla valorizzazione dei rendimenti dell’asset agricolo negli interessi degli azionisti», ha dichiarato Federico Vecchioni, amministratore delegato del Gruppo BF.

Giuseppe Argirò, amministratore delegato di CVA, ha aggiunto: «Grazie a questa partnership CVA intende consolidare gli obiettivi del piano strategico del Gruppo. Lo scopo è quello di raggiungere un mix equilibrato di produzione esclusivamente da fonti rinnovabili e una ridistribuzione del profilo di rischio. L’operazione è per noi importante perché la consideriamo un progetto apripista nello sviluppo del settore agrivoltaico nazionale».

L’alleanza tra CVA-Compagnia Valdostana delle Acque e Gruppo BF è stata presentata lo scorso 25 gennaio a Bologna presso Palazzo Merendoni, sede di Coldiretti Emilia-Romagna. Erano presenti all’incontro Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna), Vincenzo Gesmundo (segretario generale della Coldiretti), Federico Vecchioni (amministratore delegato di BF) e Giuseppe Argirò (amministratore delegato di CVA).

condividi:
Share

Articoli Correlati