L’Azienda Casa Emilia-Romagna (Acer) della provincia di Bologna ha scelto gli inverter Fimer per il revamping degli impianti fotovoltaici installati su 67 immobili di edilizia residenziale pubblica nell’area metropolitana di Bologna. L’investimento complessivo è pari a 1,2 milioni di euro.
Per il progetto, che ha interessato gli inverter allacciati agli impianti fotovoltaici che proprio Acer aveva installato nel 2008 sui tetti degli immobili, sono stati installati 356 tra inverter Fimer UNO-DM-TL-6.0-Plus-SB-G-Q da 6 kW e, in misura minore, inverter Fimer UNO-DM-TL-4.0-Plus-SB-Q da 4 kW. Questi inverter di stringa monofase, sviluppati appositamente per impianti fotovoltaici di taglia residenziale, sono dotati di protezione ambientale IP65 e quindi particolarmente adatti per essere installati all’esterno. Sono inoltre semplici da configurare e installare.
I lavori di sostituzione, che sono iniziati ad ottobre 2020 con il revamping dei primi 15 impianti, stanno procedendo secondo la tabella di marcia che prevede il rinnovo di tutti gli inverter entro la fine del 2021. Ad oggi sono già stati collegati i primi 11 impianti. I lavori per la sostituzione degli inverter sono stati eseguiti da Soluzioni Impiantistiche Elettriche (SieBo).
L’operazione di revamping, oltre ad avere riammodernato ed incrementato l’efficienza degli impianti fotovoltaici, ha offerto l’opportunità di accedere al nuovo programma di estensione della garanzia UNO di Fimer che prevede 10 anni di copertura senza alcun costo aggiuntivo. I nuovi inverter sono, inoltre, conformi con la normativa europea CEI 0-21.
Infine, l’operazione di sostituzione degli inverter porta con sé un efficace servizio di controllo e monitoraggio smart, grazie ad una connessione WiFi che permette di monitorare i flussi energetici di tutti gli impianti direttamente su cloud attraverso il portale Aurora Vision. La connettività e l’integrazione digitale di questi nuovi inverter è ulteriormente supportata dalla mobile app “Energy Viewer”, uno strumento che offre ad Acer Bologna e a SieBo la possibilità di monitorare in tempo reale, anche da remoto, le prestazioni dei loro impianti solari.
«Siamo estremamente orgogliosi di aver partecipato con i nostri prodotti più innovativi a questo progetto», dichiara Filippo Carzaniga, presidente di Fimer. «La scelta di effettuare un’operazione di revamping di queste dimensioni dimostra la lungimiranza del presidente di Acer Bologna, Alessandro Alberani, nella gestione di questi immobili popolari attraverso investimenti che mirano a rendere gli edifici più sostenibili ed efficienti da un punto di vista energetico».