Accordo PPA tra Edison e Dolomiti Energia Trading per un nuovo impianto FV da 7 MWp

by editore

Edison e Dolomiti Energia Trading hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 7 MWp ad Alessandria.

L’accordo ha una durata di 10 anni a partire da gennaio 2023 e prevede che il 100% dell’energia rinnovabile prodotta dall’impianto di proprietà di Edison venga ritirato da Dolomiti Energia Trading. Una volta a regime la produzione dell’impianto arriverà a circa 11 GWh l’anno. L’entrata in esercizio della centrale fotovoltaica è prevista per luglio del 2022.

La partnership con Dolomiti Energia Trading si inserisce nel piano strategico di Edison che ha definito una roadmap al 2030 in linea con i target italiani ed europei per arrivare alla neutralità climatica e che vede nella produzione da fonti rinnovabili uno dei suoi assi più importanti. Edison si è posta l’obiettivo di portare la capacità rinnovabile installata dall’attuale 1 GW a 5 GW tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, con una quota dedicata alla produzione di idrogeno verde (500 MW), perseguendo uno sviluppo bilanciato delle diverse fonti di generazione.

«L’impianto fotovoltaico ad Alessandria darà un contributo concreto al processo di decarbonizzazione e alla transizione energetica in atto senza alcun bisogno di ricorrere a misure di incentivazione, ma secondo pure logiche di mercato grazie al PPA» dichiara Fabio Dubini, executive vice president gas & power portfolio management & optimization di Edison. «Il nostro augurio è che la collaborazione con Dolomiti Energia Trading prosegua anche nei prossimi anni con nuove iniziative».

«Siamo felici di poter accompagnare Edison in questo percorso». Ha dichiarato Marco Merler, amministratore delegato di Dolomiti Energia Trading. «Da tempo abbiamo messo la decarbonizzazione al centro della nostra strategia di sviluppo sostenibile. Ogni giorno con i nostri prodotti e servizi green siamo impegnati per generare valore per le comunità e l’ambiente con l’obiettivo di contribuire in modo significativo allo sviluppo del Paese».

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati