Sono disponibili per il mercato italiano due nuove soluzioni di K2 Systems per il fissaggio di moduli fotovoltaici su tetto inclinato. Si tratta del gancio in alluminio SingleHook 3S Light per coperture in tegole e dei profili di inserimento InsertionRail 2.0. Entrambe le soluzioni per il fissaggio di moduli sono state presentate in anteprima in occasione dell’edizione 2025 della fiera Intersolar Europe.
Fissaggio moduli con il SingleHook 3S Light
Il SingleHook 3S Light si differenzia dal collaudato SingleHook 3S per la staffa particolarmente piatta, che misura solo 6 millimetri in altezza. Questa modifica riduce notevolmente il lavoro di adattamento delle tegole e offre maggiore spazio per il passaggio della staffa. Si tratta di un vantaggio evidente nel lavoro con tegole in cemento. Grazie alla sua struttura ottimizzata, il gancio da tetto è ideale per regioni con carichi di vento moderati. Allo stesso tempo, amplia il campo di applicazione del sistema K2 SingleRail e rappresenta un’alternativa ai ganci in acciaio inox. Questo porta vantaggi per rivenditori, progettisti e installatori, soprattutto in termini di stoccaggio e pianificazione dei sistemi. Il SingleHook 3S Light è già disponibile ed è stato integrato nel software di progettazione K2 Base, consentendo un’integrazione diretta nella pianificazione del progetto.
InsertionRail 2.0
InsertionRail 2.0 è un profilo di inserimento utilizzabile anche su tetti inclinati, sostituendo la prima generazione di profili. In combinazione con i sistemi K2 SolidRail, K2 MultiRail e K2 SingleRail, l’InsertionRail è adatto a numerose coperture come tegole, lamiere grecate, ondulate e fibrocemento. Il CrossConnector ottimizzato semplifica inoltre il montaggio e consente regolazioni rapide. Grazie all’utilizzo sia in facciata sia su tetti inclinati, l’installatore fotovoltaico ha a disposizione un profilo universale, beneficiando di una gestione pratica: i moduli vengono semplicemente inseriti, senza bisogno di viti o morsetti. Il profilo di inserimento conferisce maggiore stabilità alla cornice del modulo e contribuisce a un’estetica complessiva armoniosa. Anche l’InsertionRail 2.0 è già disponibile e integrato nello strumento di progettazione K2 Base.