Terna e Tesla: al via partnership per mobilità elettrica, rinnovabili e storage

by editore

Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, e Tesla Motors, leader nella produzione di batterie al litio e auto elettriche, hanno siglato un accordo della durata di tre anni finalizzato a promuovere l’introduzione di modelli energetici innovativi, che verranno sperimentati in primis nelle isole minori italiane.

Utilizzo dei veicoli elettrici come risorse di rete e integrazione tra sistemi di accumulo dell’energia, fonti rinnovabili e mobilità elettrica nelle isole minori italiane sono i principali obiettivi della partnership.

L’attuazione del progetto prevede due linee di intervento. La prima, denominata Green Islands (T2), vedrà l’integrazione di sistemi di stoccaggio energetico con impianti a fonti rinnovabili da installare nelle isole minori italiane e soluzioni intelligenti tra le quali l’utilizzo di veicoli elettrici. Questo piano è in continuità con il progetto di ammodernamento delle reti già avviato da Terna all’isola del Giglio e a Pantelleria, finalizzato alla realizzazione di sistemi smart che integrino fonti pulite innovative, come fotovoltaico, eolico e moto ondoso, con sistemi di accumulo, controllo della domanda attiva, efficienza energetica e mobilità urbana. L’insieme di queste soluzioni si traduce in benefici sia sul fronte della sostenibilità ambientale, con ricadute positive per il territorio e la qualità della vita dei cittadini in termini di riduzione delle CO2, sia su quello economico, con minori costi in bolletta.

La seconda linea di intervento, denominata Grid to Vehicle (G2V), è finalizzata alla valutazione del potenziale impiego di autovetture elettriche Tesla per la fornitura di servizi alla rete, a vantaggio degli utenti sia elettrici che automobilistici, consentendo un uso più intelligente delle energie rinnovabili.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati