TerniEnergia: nel piano triennale 2018-20 focus sulla digitalizzazione

by editore

Sviluppo di soluzioni e servizi ad alto contenuto tecnologico per l’uso efficiente delle risorse e la gestione degli asset per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questi i cardini del piano strategico triennale 2018-2020 approvato dal Consiglio di Ammnistrazione di TerniEnergia, focalizzato sul riposizionamento strategico del Gruppo che, grazie all’integrazione delle digital companies Softeco Sismat e Selesoft, completerà l’evoluzione da player del settore fotovoltaico a smart energy company.

Le attività si concentreranno in settori ad alte prospettive di crescita attraverso la trasformazione digitale. Per facilitare il processo il gruppo ha previsto l’ingresso nei settori del bilanciamento elettrico e del demand response, lo sviluppo delle smart microgrid, il rilancio delle attività di trading energetico, lo sviluppo della smart mobility e l’incremento delle attività di servizio e consulenza ad elevato contenuto tecnologico.

Al fine di migliorare l’efficienza operativa le unità stategiche del gruppo sono state ridotte da quattro a due: l’unità “Assets”, che comprende 45 impianti fotovoltaici, per un totale di 42 MW di cui 12 MW di proprietà esclusiva del gruppo, e la “Smart solutions and services” (organizzata in Consulting, Solutions, Management, On-site engineering and operations e Smart trading). Il piano prevede anche la conclusione degli impianti fotovoltaici in Tunisia (10 MW) e Zambia (34 MW).

Il target dei ricavi è di circa 226 milioni di euro al 2020. Si stima che la crescita prevista sarà garantita da un aumento delle attività di Smart solutions and services, compreso il rilancio del trading energetico, che dovrebbero assicurare oltre il 90% del totale dei ricavi al 2020 e oltre il 75% dell’Ebitda del prossimo triennio.
L’obiettivo al 2020 in termini di utili (Ebit) è di circa 26 milioni di euro.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati