ABB, nel 2015 fatturato in crescita del 3%; buono il contributo di FV e mobilità elettrica

by editore

Nella giornata di mercoledì 3 febbraio sono stati annunciati i risultati 2015 di ABB. Per quanto riguarda il nostro Paese, nel 2015 il Gruppo ha registrato ordini per 2,35 miliardi di euro (- 5% rispetto al 2014) e un fatturato di 2,43 miliardi di euro, con un incremento del 3% rispetto al 2014. La percentuale dell’export sui ricavi si è assestata al 67% confermando il dato dell’anno precedente.

«A compensare l’effetto del settore Oil&Gas, penalizzato dalle incertezze del mercato e dal prezzo del petrolio in caduta libera, hanno contribuito gli investimenti in automazione, nell’industria manifatturiera e nel mondo delle infrastrutture nonché nell’ambito della distribuzione elettrica», spiega Mario Corsi, amministratore delegato di ABB SpA. «Il fatturato risulta in crescita e riflette un andamento che ha contraddistinto l’intero 2015. La percentuale dell’export sui ricavi conferma la nostra solida presenza sui mercati internazionali. Continuiamo a spingere sull’innovazione nella convinzione che questa, oltre a essere profondamente radicata nel nostro DNA, rappresenti un elemento di leadership e di competitività».

L’azienda, durante la presentazione dei risultati, ha illustrato le novità del 2015 che hanno contribuito a raggiungere questi risultati. Tra queste, un contributo importante arriva dai dispositivi sviluppati per offrire maggiore efficienza energetica e comfort ambientale. Un esempio giunge dal Mylos free@home, sistema di home automation per la gestione di tutte le funzioni e gli impianti tecnologici presenti in un’abitazione attraverso una app dedicata. Vanno inoltre annoverati ABB Terra XB,stazione di ricarica per autobus elettrici, e gli inverter di stringa UNO-TL 2.0/3.0/3.6/4.2-TL, che completano l’offerta di ABB per gli impianti fotovoltaici.

Per quanto riguarda il solare, ABB ha inoltre sottolineato l’importante ordine che ha interessato la fornitura di 45 inverter centralizzati Ultra 1400-TL, 24 cabine di media tensione (MVC-S) e Power Plant Controller (PPC). I prodotti verranno destinati alla costruzione di impianti solari da 50 MW totali in Giordania. 

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati