La società petrolifera Petronas entra nel mercato FV con l’acquisizione di Amplus Energy Solutions

by editore

La società petrolifera malese Petronas ha raggiunto un’intesa con il gruppo di investimento I Squared Capital per l’acquisizione del 100% di Amplus Energy Solutions, nota anche come M+, azienda con base a Singapore e con un portfolio di impianti fotovoltaici in Asia per una capacità cumulativa di oltre 500 MW.

Non sono stati rilasciati dettagli in merito agli accordi finanziari, che dovrebbero perfezionarsi entro la fine del mese di aprile, ma stando a quanto pubblicato da Livemint la transazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 390 milioni di dollari americani.

Tan Sri Wan Zulkiflee Wan Ariffin, presidente e Ceo di Petronas, ha spiegato: «Questa acquisizione riflette l’intenzione di Petronas di ritagliarsi uno spazio nel mercato delle energie rinnovabili e fa parte della nostra strategia di differenziazione dai settori gas e petrolio. Rappresenta inoltre il nostro primo passo nel mercato solare internazionale».

Amplus Energy Solutions, nota anche come M+, sviluppa principalmente installazioni fotovoltaiche per clienti commerciali del Sudest asiatico, dell’India e del Middle East. In totale serve oltre 150 clienti in oltre 200 località asiatiche. Tra i più recenti grandi impianti realizzati, l’installazione conclusa lo scorso agosto di un impianto da 3,44 MWp sul tetto del centro conferenze India Expo Mart nello stato indiano di Uttar Pradesh.

Nel 2015 il fondo I Squared Capital ha investito 150 milioni di dollari in Amplus Energy e Gautam Bhandari, socio fondatore del fondo di investimento, ha dichiarato: «Insieme a I Squared Capital, M+ è cresciuta di oltre il 400% all’anno».

Solare B2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati