Innovatec Group, tramite la sua controllata Elios Power, e Senec Italia, hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia. Le installazioni avranno una potenza complessiva di 100 MW. L’accordo prevede una partecipazione di Senec sia nella società veicolo titolare del portafoglio di progetti sia agli investimenti da sostenere per lo sviluppo autorizzativo.
Nello specifico, Elios svolgerà le attività di project financing per ottenere l’autorizzazione alla costruzione degli impianti. Senec, invece, fornirà le proprie soluzioni e seguirà l’intero processo di costruzione degli impianti su base EPC fino alla loro connessione alla rete nazionale. Si prevede che il completamento dei progetti avvenga nel corso 2024.
«Abbiamo un obiettivo ambizioso e lo abbiamo condiviso con un partner di indiscussa eccellenza come Senec, che vanta un management giovane e altrettanto ambizioso», dichiara Antonio De Tata, vicepresidente di Innovatec Power.
«Ad oggi abbiamo avviato lo sviluppo autorizzativo di oltre 450 MW di impianti fotovoltaici e puntiamo allo stesso obiettivo almeno per i prossimi tre anni».
Vito Zongoli, amministratore delegato di Senec Italia, ha aggiunto: «La firma di questo accordo con Innovatec è motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda. Senec è un punto di riferimento nel settore a livello internazionale e una partnership con un gruppo importante come Innovatec non potrà che rafforzare questo ruolo. Crediamo fermamente che la chiave per un futuro energetico sostenibile risieda nel fotovoltaico e nell’indipendenza energetica e con Innovatec daremo un forte apporto al raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità al 2030. Con questi progetti potremo anche portare avanti lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili».