“Una Leopolda per il fotovoltaico”: è stato un successo il dibattito sul futuro dell’energia solare in Italia

by editore

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 novembre, 25 esponenti di primo piano del mercato del fotovoltaico hanno discusso sul futuro del settore nel contesto della tavola rotonda “Una Leopolda per il fotovoltaico” organizzata da Editoriale Farlastrada e dalla rivista SolareB2B.

«Siamo tutti convinti che tra 5, 10, 20 anni, in Italia il fotovoltaico sarà una tecnologia di successo» ha spiegato il direttore editoriale Davide Bartesaghi introducendo i lavori. «Si tratta però di difendere e rafforzare anche un modello di mercato che vede una partecipazione diffusa e di favorire quella convergenza con il mondo della termotecnica e della termoidraulica che fa presagire nuovi spazi di business. Ma soprattutto vogliamo capire come rafforzare la proposta alla clientela finale».

Il dibattito si è svolto in tre sessioni, ciascuna introdotta da due interventi. Sul tema “Quale scenario per il 2016: il contesto normativo e i trend di mercato” gli interventi introduttivi sono stati affidati ad Alberto Pinori di Fronius e Anie Rinnovabili, e da Averaldo Farri di ABB.

Nella seconda sessione l’argomento “Convergenza elettrico/termico: innovare e vincere insieme” è stato introdotto da Enrico Marin di Marchiol e da Flavio Borgna di Ariston Thermo Group.

L’ultima sessione, dal titolo “Potenziare rete e proposte commerciali per incrementare i volumi di vendita” ha avuto come relatori Tommaso Lascaro di CDNE e Fabrizio Limani di SolarWorld.

In ciascuna sessione dopo gli interventi introduttivi si è tenuto un dibattito aperto che ha visto una grande partecipazione dei partecipanti.

Sinead Orlandi, business analyst del Becquerel Institute di Bruxelles, ha illustrato i più recenti dati di mercato e anticipato alcuni contenuti di un recente rapporto sul mercato europeo dell’energia solare.

Oltre a quelle già citate erano presenti le associazioni Assolterm, Italia Solare e le aziende Jinko Solar, LG, SMA, C.D.N.E., VT Energy, VP Solar, Sonepar, Aleo Solar, Atag Italia, Enerray, Esapro, Omron, Baxi e Hoval.

Ha partecipato anche ENI, rappresentata da Francesca Ferrazza, vice president Renewable Energies, mentre l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha inviato un saluto e una dichiaazione di interesse ai lavori della giornata.

Intervenendo alla conclusione del dibattito, molti dei presenti hanno espresso un grande apprezzamento per i contenuti emersi sollecitando la rivista SolareB2B ad organizzare altri momenti analoghi in modo da favorire il confronto tra operatori di settore su temi importanti e strategici per il futuro del settore.

Concluso il dibattito, i partecipanti all’evento “Una Leopolda per il fotovoltaico” hanno potuto visitare le cantine dell’azienda vinicola “I poderi di San Pietro” che ha ospitato l’incontro.

Un resoconto dei lavori verrà pubblicato sul numero di dicembre di SolareB2B.

condividi:
Share

Articoli Correlati