Sunny Boy Storage è il nuovo inverter di SMA per batterie ad alto voltaggio

by editore

SMA Solar Technology presenta Sunny Boy Storage, l’inverter con connessione CA per batterie ad alto voltaggio dedicate allo stoccaggio dell’energia fotovoltaica in ambito domestico, come Powerwall di Tesla. Il nuovo inverter verrà presentato per la prima volta in occasione del Capital markets day del 29 gennaio mentre la commercializzazione inizierà in Germania a partire dal mese di marzo e successivamente in diversi mercati importanti tra i quali Italia, Gran Bretagna, Australia, USA.

Sunny Boy Storage funziona in parallelo con il fotovoltaico, consentendo il montaggio su impianti esistenti, ma anche un successivo ampliamento del sistema con costi ridotti a seconda delle necessità che possono insorgere nel tempo, come l’utilizzo di un’auto elettrica o un diverso fabbisogno energetico.

Grazie al portale online Sunny Places di SMA, gli utilizzatori del sistema di accumulo possono controllare in modo costante le proprie utenze domestiche e visualizzare mediante una app i flussi energetici e le possibilità di risparmio. Inoltre il sistema può essere integrato in una struttura di gestione energetica più ampia attraverso il dispositivo per il monitoraggio SMA Sunny Home Manager.

«Per l’utente finale l’utilizzo di un accumulatore significa maggiore indipendenza dal fornitore di energia elettrica, ad esempio attraverso un maggior autoconsumo dell’energia prodotta in proprio», spiega afferma Pierre-Pascal Urbon, ceo di SMA. «Sempre più persone optano per questa soluzione per ridurre i costi energetici e contribuire alla tutela dell’ambiente. Il numero dei banchi di batterie installati solo in Germania è raddoppiato nel giro di un anno grazie alla riduzione dei costi e ammonta a circa 30.000 unità».

Nel medio periodo SMA conta su una domanda di soluzioni di accumulo compresa fra 0,5 miliardi e 1,2 miliardi di euro. «La domanda dipenderà essenzialmente dalla riduzione dei costi degli accumulatori stazionari, che attualmente costituiscono più del 75% dei costi di investimento», conclude Pierre-Pascal Urbon.

Per offrire agli utenti finali il massimo in termini di sicurezza e affidabilità, SMA collabora con la maggior parte dei principali produttori di batterie.

condividi:
Share

Articoli Correlati