Sonepar Italia: nel 2019 fatturato a 622 milioni di euro (+3%). Bene le vendite online

by editore

Sonepar Italia ha chiuso il 2019 con un fatturato di 622 milioni di euro, in crescita di circa il 3% rispetto all’anno precedente e con un ulteriore consolidamento della redditività. Lo scorso anno l’azienda ha inoltre chiuso l’acquisizione del Gruppo Elettroveneta (230 milioni di euro), raggiungendo un fatturato aggregato di oltre 850 milioni di euro, con una diffusa presenza sul territorio nazionale di 150 punti vendita e 6 centri di distribuzione. «In generale il 2019 è stato un anno molto intenso per tutto il mercato», dichiara Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia.

«Nella seconda parte del 2019 abbiamo assistito ad un rallentamento dell’industria, dovuto alla contrazione delle esportazioni globali, che ha influito negativamente sui risultati del comparto dell’automazione industriale ma, complessivamente, è stato un buon anno. Le vendite online si confermano un asset imprescindibile e si affiancano alla diffusa presenza territoriale e alla competenza e specializzazione delle persone che ogni giorno lavorano al fianco dei nostri clienti».

Sergio Novello

Nel 2019 in particolare l’e-commerce di Sonepar Italia ha superato i 100 milioni di euro di fatturato, rappresentando il 16% delle vendite complessive. Il risultato è stato raggiunto grazie al percorso di digitalizzazione intrapreso dall’azienda che ha messo a disposizione dei propri clienti un e-shop con oltre 350.000 articoli disponibili e diversi strumenti per agevolare il lavoro degli installatori elettrici, come i configuratori per impianti residenziali e industriali e tool per facilitare la realizzazione di preventivi. Inoltre, grazie ai centri distributivi e a uno stock di oltre 55.000 articoli, Sonepar Italia è in grado di consegnare il materiale ordinato in 24 ore, in tutta Italia.

Bene anche le vendite nei settori e-mobility (+15%), sicurezza edifici (+8%) e automazione industriale (+5%).

«L’internet of things è certamente uno dei settori che ha ottenuto migliori risultati nel 2019», aggiunge Novello. «Per questo abbiamo investito in questo mercato, fortemente in crescita anche in Europa, aprendo a Milano un nuovo competence center, ERA Smart Center, un luogo innovativo dove i nostri clienti possono testare le tecnologie connesse e interagire con 14 diversi protocolli di connessione. ERA è anche luogo di formazione, nel quale organizziamo corsi e incontri tecnici per valorizzare la professionalità di progettisti e installatori, integrando competenze specifiche degli smart building. Il nostro percorso è orientato verso la specializzazione; per questo crediamo nella formazione di clienti e dipendenti su temi innovativi che possano ispirare e stimolare il mercato, grazie anche al coinvolgimento dei grandi produttori di tecnologia, nostri fornitori».

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