Solar Ventures: partnership per impianti FV in grid parity in Italia. Si parte con 120 MWp

by editore

L’italiana Solar Ventures ha stretto un accordo con l’inglese Zouk Capital per lo sviluppo di un portfolio di impianti fotovoltaici subsidy-free in Italia totalizzando in un primo momento circa 120 MWp di potenza. Solar Ventures è un independent power producer e developer italiano focalizzato sullo sviluppo e sulla gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale. Zouk Capital, invece, è un investitore in infrastrutture e private equity attivo in ambito strutture sostenibili, mobilità elettrica ed energia rinnovabile.

I progetti sono attualmente in fase di sviluppo e i finanziamenti garantiti da Zouk Capital e Solar Ventures consentiranno la finalizzazione sia del processo di sviluppo che della costruzione degli impianti. Questi ultimi saranno tra i primi in Italia ad essere completati senza l’aiuto di sovvenzioni statali dal momento che non saranno soggetti a tariffe feed-in o ad altri incentivi pubblici. Una volta in funzione, venderanno l’energia prodotta attraverso PPA.

Massimo Resta, partner di Zouk Capital, ha dichiarato: «Assistiamo a un cambiamento nei settori fotovoltaico ed energia rinnovabile, che stanno uscendo dalle logiche di incentivazione statali per avvicinarsi a un panorama più commerciale e libero dai sussidi. Pensiamo che nei prossimi anni le rinnovabili subsidy-free rappresenteranno uno dei principali trend del settore energetico in Europa».

SolareB2B Weekly

 

condividi:
Share

Articoli Correlati