A Riva del Garda (TN) showcase sulla realizzazione di una microgrid 100% da FER

by editore

Il 22 e 23 giugno a REbuild, evento sull’edilizia che si tiene ogni anno a Riva del Garda (TN), una cordata di aziende guidata da Energy srl e Habitech realizzerà #TheMicroGrid, un progetto dimostrativo di micro rete ad energia completamente rinnovabile che alimenterà alcuni padiglioni, i sistemi di illuminazione e attiverà servizi ad-hoc durante i picchi di produzione elettrica grazie ad una rete di sensori.

«L’obiettivo è far vedere con chiarezza e semplicità come si realizza una micro rete, mostrando ai visitatori ogni sua componente, dai pannelli solari al software, dimostrando allo stesso tempo la semplicità e rapidità d’installazione», spiega Davide Tinazzi, amministratore delegato di Energy srl

Sarà installato il sistema Smartflower di VP Solar, che ha una potenza di 3 kW, 6 kW di pannelli standard Viessmann e un impianto mini eolico da 3 kW posato da Italsol. L’energia pulita, a questo punto, generata attraverso gli inverter, finirà sia in rete sia in un sistema di accumulo da 24 kWh, che grazie ad un impianto smart gestirà in maniera intelligente il flusso di energia. In parallelo sarà installato anche un generatore fuel cell (una cella combustibile) realizzata dalla trentina Solidpower.

La gestione dei flussi, dei risparmi e dei consumi sarà visibile attraverso un’interfaccia realizzata da DataBoom, mentre la sensoristica è gestita da UpSense, start-up specializzata in sensoristica insediata presso Progetto Manifattura.

Ad essere alimentate dalla microgrid saranno la sala stampa, la REbuild lounge, l’illuminazione esterna a led per eventi serali più eventuali altre utenze attivate dal software gestionale in caso di picco di produzione. La rete, infatti, non è solo micro ma anche smart. Quando l’energia è disponibile si possono attivare utenze, come dare un semaforo verde per ricaricare i cellulari o aumentare automaticamente un condizionatore, grazie ad una complessa griglia di sensori e CPU. Dei sensori forniti da UpSense rileveranno inoltre la qualità e temperatura dell’aria e monitoreranno l’inquinamento elettromagnetico, tenendo sempre sotto controllo i consumi, consigliando quando è meglio “spegnere” per preservare il benessere contro le emissioni elettromagnetiche.

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati