Revamping Omron, produzione a +10% in un mese per impianto da 70 kW

by editore

Omron ha fornito tre inverter senza trasformatore KP100L per la sostituzione di un inverter centralizzato installato presso un impianto fotovoltaico da 70,20 kWp. L’installazione, realizzata nel 2011 per un’azienda agricola e in regime di Conto Energia, è costituita da moduli a film sottile. Per questo la scelta è ricaduta sui prodotti KP100L, che grazie al circuito proprietario ZCC sono ideali negli interventi di revamping di impianti con moduli a film sottile.

«Vista l’impossibilità di riparare convenientemente l’inverter è stato necessario procedere con la sostituzione», spiega Filippo Agriman, responsabile tecnico-commerciale di Solarit, che ha scelto gli inverter Omron per la sostituzione. «I requisiti erano la messa a terra del polo negativo, e il mantenimento del numero di moduli per stringa: 26 stringhe da 10 moduli ciascuna. La scelta è andata subito sul KP100L, l’unico inverter di questa taglia tuttora presente sul mercato che può sostituire inverter con trasformatori, pur non essendone dotato, in quanto il circuito ZCC garantisce la messa a terra del polo negativo, senza nemmeno richiedere l’aggiunta di un grounding kit o la rilavorazione in fabbrica del dispositivo. Da stime eseguite in 30 giorni di attività possiamo affermare che la produzione della sezione di impianto servita dai tre inverter di stringa Omron è del 10% superiore rispetto a quella servita dal vecchio inverter centralizzato»

«È stata un’esperienza interessante», ha aggiunto Eleonora Denna, product marketing manager di Omron, «e una prova che dimostra come il nostro inverter, pur senza trasformatore, possa essere utilizzato per sostituire inverter in installazioni che richiedono la messa a terra del polo negativo, situazione ricorrente in impianti con moduli a film sottile. È opportuno inoltre ricordare che l’Inverter Omron, grazie ai 3 Mppt, è agevolmente configurabile via tastierino, e ha un ampio campo di tensione in ingresso per cui è adattabile a un vasto numero di installazioni senza richiedere modifiche architetturali degli impianti».

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati