Fotovoltaico sociale: il reddito energetico proposto anche in Umbria

by editore

Maria Grazia Carbonari, consigliere regionale M5S Umbria, ha depositato una proposta di legge regionale per l’istituzione del reddito energetico che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro da parte di Regione Umbria per l’installazione di impianti fotovoltaici. Le famiglie potranno utilizzare gratuitamente l’energia autoprodotta e cedere il surplus alla rete.

Questo meccanismo definito “fotovoltaico sociale” favorisce la riconversione energetica della Regione verso un modello virtuoso di generazione distribuita. Sostiene inoltre la popolazione residente, in particolare le famiglie economicamente più deboli, che avranno energia elettrica gratuita utilizzabile anche per il riscaldamento. Da ultimo, stimola l’occupazione e l’economia locale legate all’installazione e gestione di tali impianti.

Per prendere visione della proposta di istituzione del reddito energetico in Umbria, già legge in Puglia e in fase di valutazione per altre regioni italiane, clicca qui.

Per leggere di più sull’argomento:
22/07/2019: In Puglia il reddito energetico è legge: il FV ridurrà la bolletta alle famiglie meno abbienti

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati