Obiettivo FER 2020: la Cina rivede al ribasso il target per solare (-27%) ed eolico (-16%)

by editore

La Cina avrebbe abbassato il target per quanto riguarda fotovoltaico ed eolico in quanto le infrastrutture elettriche si sono dimostrate non adeguate alla crescita della nuova potenza installata.

È quanto riportato da Bloomberg, secondo cui l’obiettivo per il solare entro il 2020 è di 110 GW, con un calo del 27% rispetto al target precedente, mentre l’obiettivo per l’eolico è di 210 GW, con un decremento del 16%. Il target precedente era infatti di 150 GW per gli impianti fotovoltaici e 250 GW di installazioni eoliche entro il 2020. Queste scelte hanno trovato l’opposizione delle principali associazioni ambientaliste, tra cui Greenpeace, che sottolinea come il governo cinese dovrebbe invece accelerare sulle fonti rinnovabili per fronteggiare il problema dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

Sebbene il target sia stato abbassato, in Cina è comunque previsto un aumento significativo degli impianti da fonti pulite. Per quanto riguarda il solare, nel 2020 gli impianti fotovoltaici potrebbero raddoppiare il valore del 2015, mentre per l’eolico è prevista una crescita del 50% nei prossimi quattro anni.

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati