A Key Energy-Ecomondo 116.131 presenze (+10%)

by editore

Key Energy-Ecomondo, la fiera dedicata al mondo dell’energia sostenibile che si è tenuta a Rimini dal 7 al 10 novembre, ha registrato 116.131 presenze (+10%), con oltre 12.000 visitatori internazionali.

Alla manifestazione hanno partecipato 1.200 imprese, che hanno occupato una superficie di 13mila metri quadrati. In occasione della quattro giorni sono stati oltre 200 gli eventi, aperti dagli Stati Generali della Green Economy, che hanno visto la partecipazione di 11mila professionisti ed esperti.

«Ecomondo trasmette fiducia nel futuro», dichiara Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, «perché continua a crescere e a rappresentare un sistema internazionale di imprese in grado di alimentare progresso economico e sostenibilità ambientale. La circular economy è il denominatore comune di ogni idea di sviluppo, con grandi ricadute anche in termini sociali, e la fiera ha saputo declinare nella concretezza delle conoscenze, delle esperienze e del business, quanto accade nel mondo». Buona la prima per Key Solar e Key Storage, i due nuovi spazi espositivi dedicati a fotovoltaico e sistemi di accumulo che hanno completato l’offerta di prodotti e soluzioni di Key Energy, nella cui cornice si sono svolti anche Key Efficiency, dedicato alle tecnologie, ai sistemi e alle soluzioni per un uso intelligente delle risorse e Key Wind, focalizzato sull’eolico.

«Dopo anni di criticità nel settore delle rinnovabili», è il commento di Gianni Silvestrini, presidente del comitato scientifico di Key Energy, «arrivano segnali di crescita per fotovoltaico ed eolico. La Strategia Energetica Nazionale, appena presentata, prevede la fuoriuscita dal carbone entro il 2025 e la copertura del 55% dei consumi elettrici al 2030 con le fonti rinnovabili. Questo nuovo quadro, connesso con gli impegni dell’accordo sul Clima di Parigi, comporterà una decisa crescita del fotovoltaico, che potrebbe arrivare a decuplicare le installazioni annue rispetto al recente passato. Anche l’eolico vedrà una decisa crescita grazie a nuovi impianti e al revamping di quelli attuali. In questa nuova fase di fermento il settore del solare sembra aver ritrovato casa alla fiera di Rimini con Key Solar. Le aree dedicate al solare e all’accumulo, così come Key Wind che continua a crescere ogni anno, saranno decisamente rafforzate già dal prossimo anno nell’obiettivo di accompagnare il nuovo sviluppo di mercato».

Per guardare il video “La circular economy protagonista a Ecomondo e Key Energy”: https://www.youtube.com/watch?v=4ybEU5N3C4I&feature=youtu.be

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati