Italia Solare all’Aeegsi: “Necessaria la partecipazione dei proprietari di impianti FV al mercato dell’energia “

by editore
fotovoltaico

Italia Solare propone all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) di modificare la regolazione economica del Mercato del Dispacciamento (MSD) e consentire alle piccole unità di produzione, anche in forma aggregata e facoltativa, la partecipazione e l’utilizzo di contatori a misura oraria che permettano di gestire consapevolmente i consumi. La proposta è stata formulata in seguito alla pubblicazione da parte dell’Autorità di un documento di consultazione finalizzato a definire i primi interventi per consentire l’apertura del MSD alla generazione distribuita e alle rinnovabili non programmabili.

«La partecipazione attiva e consapevole dei consumatori al mercato dell’energia è un principio chiave dell’Energy Union», spiega Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare. «La mancata attivazione in tempi rapidi del dispacciamento impedisce il miglior sfruttamento delle fonti rinnovabili per i produttori degli impianti ma anche per la collettività. Un corretto utilizzo delle rinnovabili, fotovoltaico in particolare, potrebbe consentire una riduzione dei costi dell’energia per famiglie e imprese. L’obiettivo delle nostre proposte», conclude Viscontini, «è consentire ai nuovi soggetti di sapere a priori quale sia il reddito effettivamente ricavabile, incoraggiare comportamenti collaborativi delle piccole unità di produzione e prelievo rispetto alle esigenze di rete e massimizzare il contributo dei sistemi di accumulo».

Con il fine di creare nuove opportunità nel settore del fotovoltaico sia per gli impianti esistenti sia per i nuovi, l’associazione ha programmato un ciclo incontri sul territorio nazionale nell’ambito dei quali verranno approfondite le opportunità tecnologiche che ottimizzano lo sfruttamento degli impianti fotovoltaici, a cominciare dai sistemi di accumulo. Il percorso, dedicato agli operatori del settore FV ed ai proprietari di impianti e intitolato “Una marcia in più per gli impianti FV” partirà il 14 settembre 2016 da Firenze. A seguire sono previste altre tappe a Sotto il Monte (BG) il 22 settembre, Palermo (fine settembre), Roma (4 ottobre) e altre in via di definizione.

Info: http://www.italiasolare.eu/una-marcia-in-piu-per-gli-impianti-fv/

condividi:
Share

Articoli Correlati